Curricolo verticale di istituto

 

Il Curricolo Verticale d'Istituto (CVI) progettato dai docenti della nostra scuola, sia nella versione integrale che suddiviso per discipline, è reperibile su questa pagina web, a partire dalla fine del mese di ottobre di ogni anno. 

Esso tiene tiene conto del <Profilo delle Competenze al termine del primo ciclo d'Istruzione>, assumendo come punto di riferimento le otto competenze-chiave (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 -2006/962/CE-): La comunicazione nella madrelingua. La comunicazione nelle lingue straniere. La competenza matematica. La competenza digitale. Imparare a imparare. Le competenze sociali e civiche. Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità. Consapevolezza ed espressione culturale.


Nel CVI i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento vengono organizzati in nuclei tematici. Ciascun docente, nella disciplina di propria spettanza, attinge da essi per organizzare le Progettazioni Didattiche (PD), Progettazioni Didattiche Disciplinari (PDD) e Progettazioni Didattiche Interdisciplinari (PDI) esplicitando anche i metodi, gli strumenti, le osservazioni, le verifiche e le valutazioni degli apprendimenti e delle competenze.


Il Curricolo Verticale d'Istituto (CVI) e le Progettazioni Didattiche (PD, PDD e PDI) sono parte costitutiva ed integrante del Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

 

Frontespizio

Indice

Introduzione

Curricolo Verticale d'Istituto (documento integrale)

CV Italiano

CV Inglese

CV Storia

CV Geografia

CV Matematica

CV Scienze

CV Tecnologia

CV Arte e Immagine

CV Musica

CV Lingua Spagnola

CV Educazione Fisica

CV Religione

 

 

 

 

 

Ancelle del Santuario

Le Ancelle del Santuario realizzano la propria missione nella Chiesa mediante: l'istruzione e l'educazione cristiana dei giovani; l'assistenza agli ammalati, agli anziani e ai poveri; l'attività missionaria.
vai al sito

Casa per ferie

La Casa per Ferie "Ancelle del Santuario" offre ai suoi ospiti un soggiorno confortevole e la comodità della sua posizione privilegiata: in centro, nel fascino del quartiere di Roma Garbatella e nei pressi della fermata della metro B.
vai al sito

 

Web Gallery

Dai uno sguardo alla Web Gallery per iniziare a conoscere i nostri spazi e le nostre attività. Vieni a visitarci, per condividere la nostra passione educativa. Alla tua prima visita diretta sul posto ti sembrerà di conoscerci da tempo.

vai al link