Divisa

 

Divisa scolastica dei vari ordini di scuola


 

 

L’uso della Divisa scolastica è presente in molti paesi, dalle più variegate radici politiche e forme di governo; per cui è una scelta educativa sganciata da visioni politiche e/o religiose, ma motivata da una scelta di tipo sociale.

Nel nostro Istituto l’adozione della Divisa Scolastica è una scelta educativa che si sostanzia di diverse motivazioni.
 
La Divisa scolastica:

  • è un elemento di identità e di appartenenza: essa caratterizza gli studenti appartenenti allo stesso Istituto, e contemporaneamente evita che il vestiario individuale utilizzato possa rendere evidente l’appartenenza degli studenti a classi sociali diverse

  • manifesta un’esigenza di "decoro" che favorisce il recupero di una forma di rispetto e di buon gusto: spesso i ragazzi, stimolati dai modelli dei media che propongono scollature e ombelico in vista, imitano uno stile tutt’altro che sobrio e consono all’ambiente educativo

  • si rivela un simbolo di democrazia e d’uguaglianza: essa rappresenta una scelta di libertà, perché libera ragazzi e genitori dal dover decidere ogni mattina cosa indossare, permettendo di avere più tempo ed energie da dedicare davvero a se stessi

  • instilla nei giovani un senso di serietà, necessario per un adeguato approccio alla vita quotidiana, sviluppando anche una caratterizzazione molto più profonda del singolo, derivante dalla personalità e dalle capacità mentali di ogni studente.

 

 

       

 

 

Ancelle del Santuario

Le Ancelle del Santuario realizzano la propria missione nella Chiesa mediante: l'istruzione e l'educazione cristiana dei giovani; l'assistenza agli ammalati, agli anziani e ai poveri; l'attività missionaria.
vai al sito

Casa per ferie

La Casa per Ferie "Ancelle del Santuario" offre ai suoi ospiti un soggiorno confortevole e la comodità della sua posizione privilegiata: in centro, nel fascino del quartiere di Roma Garbatella e nei pressi della fermata della metro B.
vai al sito

 

Web Gallery

Dai uno sguardo alla Web Gallery per iniziare a conoscere i nostri spazi e le nostre attività. Vieni a visitarci, per condividere la nostra passione educativa. Alla tua prima visita diretta sul posto ti sembrerà di conoscerci da tempo.

vai al link