Progettazioni didattiche

 

La Progettazione Didattica (=PD) che ciascun docente della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado elabora per le discipline di propria spettanza viene denominata Progettazione Didattica Disciplinare (=PDD). Essa:

  • tiene conto della progettazione di classe/sezione elaborata dal team dei docenti ad inizio anno scolastico;
  • esplicita, oltre ai tempi di durata previsti, i contenuti disciplinari, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento sui quali verranno valutati gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, con attenzione all’integrazione con altre discipline;
  • costituisce una modalità reticolare (e non lineare) di pensare e organizzare un percorso didattico che tiene conto, pertanto, della trasversalità del sapere, dell’insegnamento e dell’apprendimento e, di conseguenza, dell’unitarietà dei medesimi.

 

clicca sull'immagine
per visualizzare rapidamente
il Programma 

della Sezione Primavera
clicca sull'immagine
per visualizzare rapidamente
le Progettazioni Didattiche 

della Scuola dell'Infanzia
clicca sull'immagine per visualizzare rapidamente le Progettazioni Didattiche  Disciplinari 
della Scuola Primaria
clicca sull'immagine per visualizzare rapidamente le Progettazioni
Didattiche Disciplinari della
Scuola Secondaria di 1° grado

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per la scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, nell’ambito della Progettazione di Classe (PdC), vengono individuati alcuni nuclei tematici declinati poi in unità di apprendimento di carattere interdisciplinari, elaborate da più docenti in collaborazione fra di loro. I relativi percorsi didattici sono condotti in contemporanea e valutati collegialmente dai vari team di docenti coinvolti. Ciò in relazione alla necessità di meglio rispondere alla complessità della “competenza”, che abbraccia l’intera personalità in sviluppo, non sempre facilmente “parcellizzabile” in modo funzionale alle singole discipline.

Le Unità di Apprendimento Interdisciplinari possono interessare:

  • la medesima classe, in tal caso costituiscono la Progettazione Didattica Interdisciplinare (=PDI) di quella determinata classe;
  • 2-3 classi, in questo caso costituiscono la Progettazione Didattica Interdisciplinare Trasversale (=PDIT) a più classi.

Per quanto fin qui esplicitato, la nostra scuola non aggrega le discipline in aree, al fine di favorire una maggiore flessibilità nell’individuare tra le discipline aree di connessione che risaltino l’unitarietà del sapere, dell’insegnamento e dei processi di apprendimento.

 

clicca sull'immagine per visualizzare rapidamente le Progettazioni Didattiche Interdisciplinari della Scuola Primaria 
clicca sull'immagine per visualizzare rapidamente le  Progettazioni 
Didattiche Interdisciplinari della 
Scuola Secondaria di 1° grado

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancelle del Santuario

Le Ancelle del Santuario realizzano la propria missione nella Chiesa mediante: l'istruzione e l'educazione cristiana dei giovani; l'assistenza agli ammalati, agli anziani e ai poveri; l'attività missionaria.
vai al sito

Casa per ferie

La Casa per Ferie "Ancelle del Santuario" offre ai suoi ospiti un soggiorno confortevole e la comodità della sua posizione privilegiata: in centro, nel fascino del quartiere di Roma Garbatella e nei pressi della fermata della metro B.
vai al sito

 

Web Gallery

Dai uno sguardo alla Web Gallery per iniziare a conoscere i nostri spazi e le nostre attività. Vieni a visitarci, per condividere la nostra passione educativa. Alla tua prima visita diretta sul posto ti sembrerà di conoscerci da tempo.

vai al link