Progetto educativo di istituto

 

Il presente Progetto Educativo d'Istituto (PEI), nella definizione dei suoi obiettivi, si ispira all’idea di fondo di Monsignor Santo Giuseppe Masnini De Cornati, fondatore della Congregazione delle Suore “Ancelle del Santuario”. Tra le molteplici iniziative egli si dedicò all’istruzione dei fanciulli; nella sua attività di educatore prevalse una specifica vocazione: “educare all’amore, al sacrificio, alla sincerità, formare Cristo nelle anime, far rifiorire la carità e la giustizia”.

È, questo, un programma di vita che gli insegnanti della scuola Paritaria “Vincenza Altamura”, religiose e laici, in collaborazione con i genitori, che nell’educazione dei figli hanno un ruolo di primo piano, devono concretizzare nel dispiegamento della loro opera educativo-didattica.

Il Corpo docente nello svolgimento del proprio lavoro, si lascia guidare dalla carità di Cristo, concependo, a Sua imitazione, l’autorità che esercitano verso gli allievi una forma di servizio ai medesimi.

In collaborazione con i genitori e con la partecipazione attiva degli stessi alunni, che sono al centro di tutta l’opera educativa, la scuola “Vincenza Altamura”persegue le seguenti finalità:

  • Promuovere lo sviluppo dell’alunno in tutta la ricchezza delle sue potenzialità: culturali, sociali, spirituali e morali.
  • Stimolare l’alunno alla creatività e all’interesse, al bello, all’ordine, all’Amore.
  • Mettere l’alunno in grado di essere protagonista attivo e creativo della vita scolastica e fargli “assaporare” la gioia dell’impegno profuso nel serio e costante compimento del proprio dovere.
  • Convergere l’attenzione su ogni singolo alunno, affinché egli sia aiutato, stimolato e valutato secondo le proprie capacità e la propria individualità.
  • Instaurare rapporti di effettiva collaborazione, improntati a fiducia, stima e rispetto tra alunni, genitori e insegnanti, evitando atteggiamenti di autoritarismo e di paternalismo che costituiscono un grave rischio in seno alla comunità educante.
  • Promuovere attività parascolastiche di carattere sportivo-sociale e di animazione religiosa, per aiutare l’alunno a vivere cristianamente secondo gli insegnamenti del Vangelo e stimolarne l’inserimento, come membro attivo, nella società e nella Chiesa.
  • Educare alla donazione, all’aiuto reciproco e alla collaborazione nel proprio ambiente costituito, oltre che dalla famiglia e dalla scuola, dalla più vasta realtà della parrocchia e del quartiere.
  • Aiutare l’alunno ad “imparare con il cuore”, per scoprire la bellezza di conoscere cose nuove e la ricchezza delle proprie capacità.
  • Educare l’alunno al silenzio interiore, alla concentrazione e alla riflessione, per aiutarlo ad operare valide considerazioni personali circa la realtà in cui egli vive.
  • Insegnare con abilità e competenza professionale le varie discipline scolastiche, rivolgendo l’attenzione prevalentemente all’aspetto educativo e formativo, sul piano dei contenuti e su quello didattico.

     (clica sull'immagine per visualizzare/stampare il PEI)​
 

Ancelle del Santuario

Le Ancelle del Santuario realizzano la propria missione nella Chiesa mediante: l'istruzione e l'educazione cristiana dei giovani; l'assistenza agli ammalati, agli anziani e ai poveri; l'attività missionaria.
vai al sito

Casa per ferie

La Casa per Ferie "Ancelle del Santuario" offre ai suoi ospiti un soggiorno confortevole e la comodità della sua posizione privilegiata: in centro, nel fascino del quartiere di Roma Garbatella e nei pressi della fermata della metro B.
vai al sito

 

Web Gallery

Dai uno sguardo alla Web Gallery per iniziare a conoscere i nostri spazi e le nostre attività. Vieni a visitarci, per condividere la nostra passione educativa. Alla tua prima visita diretta sul posto ti sembrerà di conoscerci da tempo.

vai al link