Chi siamo

 

L'Istituto Scolastico Cattolico Paritario "VINCENZA ALTAMURA" è ubicato nel quartiere "Garbatella", Roma, in Via David Salinieri n.5, dove opera da oltre settant'anni al servizio della popolazione.


Fondato e gestito dall'Istituto Religioso "ANCELLE DEL SANTUARIO", ha iniziato la sua attività nell'anno scolastico 1940/41 con la Scuola Materna autorizzata e dal 1941/42 con la Scuola Elementare legalmente riconosciuta; nel 1949/50 è sorta la Scuola Media, anch'essa legalmente riconosciuta.


Dall’anno scolastico 2001-2002 è stata riconosciuta la Parità scolastica a tutti e tre gli ordini di scuola, con i seguenti decreti ministeriali:

  • la scuola dell’Infanzia con D.M. 29/01/2002 n. 4361;
  • la scuola Primaria (ex scuola Elementare) con D.M. 19/09/2001 n. 11257
  • la scuola Secondaria di 1° grado (ex scuola Media) con D.M. 16/11/2001 n. 16336. 

Inoltre, dall'anno scolastico 2011-2012 è attiva la Sezione sperimentale "Primavera" riservata ai bambini al di sotto dei tre anni. La sezione è parte integrante della scuola dell'Infanzia, è dotata di personale specializzato e attrezzata con strutture adeguate.


L'Istituto “Vincenza Altamura” si configura come un organismo formato da: rappresentante dell’Ente Gestore, alunni, genitori, dirigente scolastico, insegnanti e personale non docente,  tutti  corresponsabili di un medesimo processo formativo, cui collaborano alcune religiose che svolgono attività di assistenza durante il quotidiano lavoro che non si esaurisce nelle aule, ma continua anche al di fuori di esse.


Con le procedure poste in atto, la scuola si preoccupa di realizzare una precisa finalità, già insita nello spirito del fondatore della Congregazione delle suore “Ancelle del Santuario”, Monsignor Santo Giuseppe Masnini De Cornati: la formazione dei ragazzi secondo gli insegnamenti del Vangelo, dei principi della legislazione scolastica e, quindi, della nostra Costituzione. 


Uno dei Principali obiettivi educativi che lo stesso Masnini perseguiva, in qualità di educatore, è quello di formare negli alunni: una coscienza retta e una giusta visione della vita che è vocazione alla piena realizzazione di sé. 


La nostra scuola è associata alla F.I.D.A.E. (Federazione degli Istituti di Attività Educative) per quanto concerne l'aspetto formativo, didattico e disciplinare e alla A.G.I.D.A.E. (Associazione dei Gestori di Istituti Dipendenti dall' Autorità Ecclesiastica) di cui adotta il C.C.N.L. firmato da: C.G.I.L., C.I.S.L.  , U.I.L. e SINASCA.

 

Ancelle del Santuario

Le Ancelle del Santuario realizzano la propria missione nella Chiesa mediante: l'istruzione e l'educazione cristiana dei giovani; l'assistenza agli ammalati, agli anziani e ai poveri; l'attività missionaria.
vai al sito

Casa per ferie

La Casa per Ferie "Ancelle del Santuario" offre ai suoi ospiti un soggiorno confortevole e la comodità della sua posizione privilegiata: in centro, nel fascino del quartiere di Roma Garbatella e nei pressi della fermata della metro B.
vai al sito

 

Web Gallery

Dai uno sguardo alla Web Gallery per iniziare a conoscere i nostri spazi e le nostre attività. Vieni a visitarci, per condividere la nostra passione educativa. Alla tua prima visita diretta sul posto ti sembrerà di conoscerci da tempo.

vai al link