Chi siamo

L'Istituto Scolastico Cattolico Paritario "VINCENZA ALTAMURA" è ubicato nel quartiere "Garbatella", Roma, in Via David Salinieri n.5, dove opera da oltre settant'anni al servizio della popolazione.

L'Istituto Scolastico Cattolico Paritario "VINCENZA ALTAMURA" è ubicato nel quartiere "Garbatella", Roma, in Via David Salinieri n.5, dove opera da oltre settant'anni al servizio della popolazione.

Fondato e gestito dall'Istituto Religioso "ANCELLE DEL SANTUARIO", ha iniziato la sua attività nell'anno scolastico 1940/41 con la Scuola Materna autorizzata e dal 1941/42 con la Scuola Elementare legalmente riconosciuta; nel 1949/50 è sorta la Scuola Media, anch'essa legalmente riconosciuta.

Dall’anno scolastico 2001-2002 è stata riconosciuta la Parità scolastica a tutti e tre gli ordini di scuola, con i seguenti decreti ministeriali:

  • Scuola dell'infanzia
    con D.M. 29/01/2002 n. 4361
  • Scuola Primaria
    (ex Scuola Elementare)
    con D.M. 19/09/2001 n. 11257
  • Scuola secondaria di 1° grado
    (ex Scuola Media)
    con D.M. 16/11/2001 n. 16336

Le nostre finalità

Dall'anno scolastico 2011-2012 è attiva la Sezione sperimentale "Primavera" riservata ai bambini al di sotto dei tre anni. La sezione è parte integrante della scuola dell'Infanzia, è dotata di personale specializzato e attrezzata con strutture adeguate.

L'Istituto “Vincenza Altamura” si configura come un organismo formato da: rappresentante dell’Ente Gestore, alunni, genitori, dirigente scolastico, insegnanti e personale non docente, tutti corresponsabili di un medesimo processo formativo, cui collaborano alcune religiose che svolgono attività di assistenza durante il quotidiano lavoro che non si esaurisce nelle aule, ma continua anche al di fuori di esse.

Con le procedure poste in atto, la scuola si preoccupa di realizzare una precisa finalità, già insita nello spirito del fondatore della Congregazione delle suore “Ancelle del Santuario”, Monsignor Santo Giuseppe Masnini De Cornati: la formazione dei ragazzi secondo gli insegnamenti del Vangelo, dei principi della legislazione scolastica e, quindi, della nostra Costituzione.

Uno dei Principali obiettivi educativi che lo stesso Masnini perseguiva, in qualità di educatore, è quello di formare negli alunni: una coscienza retta e una giusta visione della vita che è vocazione alla piena realizzazione di sé.

La nostra scuola è associata alla F.I.D.A.E. (Federazione degli Istituti di Attività Educative) per quanto concerne l'aspetto formativo, didattico e disciplinare e alla A.G.I.D.A.E. (Associazione dei Gestori di Istituti Dipendenti dall' Autorità Ecclesiastica) di cui adotta il C.C.N.L. firmato da: C.G.I.L., C.I.S.L. , U.I.L. e SINASCA.

Le sezioni

  • Sezione Primavera

    Sezione ponte tra il Nido e l'Infanzia

    La “Sezione Primavera” della Scuola Cattolica “Vincenza Altamura” nasce nel 2011/2012, con l’intento di dare una risposta alla forte domanda sociale delle famiglie del quartiere “Garbatella” e di quelli limitrofi: accogliendo bambini dai 24 ai 36 mesi: si tratta di una risposta alternativa e radicalmente diversa dall’anticipo, che tiene conto in primo luogo di ritmi, tempi e diritti dei bambini, al fine di offrire loro un qualificato momento di preparazione e di introduzione alla scuola dell'Infanzia offrendo loro un sostegno che consenta di favorire la conciliazione delle scelte professionali e familiari; per far fronte a queste esigenze sociali, la scuola “Vincenza Altamura” accoglie anche bambini al di sotto dei 24 mesi, purché abbiano quel minimo di autonomia motoria che consenta alle maestre di espletare in sicurezza l’attività educativa e didattica, nonché di controllare l’intera sezione.

  • Scuola dell'Infanzia

    Cod. Meccanografico RM1A25700X

    La nostra Scuola dell’Infanzia è sorta nell'anno scolastico 1940/41 per volere dell'allora Superiora Generale: Madre VINCENZA ALTAMURA. Da allora ha operato ininterrottamente come scuola materna autorizzata. Dall'anno scolastico 2001/02 è stata riconosciuta Scuola Paritaria, con Decreto Ministeriale N° 4361 del 29 gennaio 2002. E' costituita da due sezioni normali miste "A e B" (3-6 anni), con una capienza di oltre 50 alunni.

  • Scuola Primaria

    Cod. Meccanografico RM1E08700X

    La nostra Scuola Primaria è sorta nel lontano anno scolastico 1941/42 per volere dell'allora Superiora Generale: Madre VINCENZA ALTAMURA. Da allora ha operato, ininterrottamente, come scuola elementare legalmente riconosciuta. Dall'anno scolastico 2001/02 è stata riconosciuta Scuola Paritaria, con Decreto Ministeriale N° 11257 del 19 settembre 2001. E' costituita da cinque classi, con orario settimanale di 29 ore su 5 giorni, ed ha una capienza di circa 150 alunni.

  • Scuola Secondaria di 1° grado

    Cod. Meccanografico RM1M06200R

    La nostra Scuola Secondaria di 1° Grado è stata fondata nell’anno scolastico 1949/50 dall'allora Superiora Generale, Madre Maria Mosca. La scuola prende il nome dalla precedente Superiora Generale, Madre VINCENZA ALTAMURA", che si impegnò molto per l'apertura di una casa religiosa delle "Ancelle del Santuario", in Roma, per l'attività scolastica. Da allora ha operato, ininterrottamente, come scuola media legalmente riconosciuta. Dall'anno scolastico 2001/2002 è stata riconosciuta Scuola Paritaria, con Decreto Ministeriale N° 16336 del 16 novembre 2001. La Scuola Secondaria di 1° grado "Vincenza Altamura" è costituita da tre classi, con una capienza di oltre 70 alunni.

Direzione

  • Celeste Picone
    Madre Valeria
    Gestore
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lucia Filiberti
    Sr. Alda
    Amministratore
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Carlo Mancini

    Coordinatore delle attività educative e didattiche
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organi collegiali

Organismi di partecipazione democratica

La Legge sulla parità scolastica (L.62/2000), all’art. 1 prevede espressamente per le scuole paritarie l’impegno ad attuare la istituzione ed il funzionamento di organi collegiali improntati alla partecipazione democratica.
Prima ancora dell’entrata in vigore di questa legge, la nostra scuola aveva già dato vita ad organismi di partecipazione democratica. Di seguito l’organizzazione dei nostri organi collegiali. Maggiori indicazioni sono reperibili nel Regolamento degli Organi Collegiali del nostro Istituto.
Consiglio di Classe

Consiglio di Interclasse e di Intersezione Il Consiglio di Intersezione della Scuola dell’Infanzia e il Consiglio di Interclasse della Scuola Primaria, di durata annuale, sono costituiti dalle rispettive insegnanti e dal rappresentante dei genitori per ciascuna classe/sezione eletto dai genitori della relativa classe/sezione. Sono presieduti dal Coordinatore didattico e le funzioni di segretario sono affidate di volta in volta ad una delle insegnanti. Il Consiglio di Intersezione e il Consiglio di Interclasse si riuniscono almeno due volte l’anno in seduta ordinaria e possono riunirsi altre volte su convocazione del Coordinatore didattico. Compiti del Consiglio di Interclasse e di Intersezione sono: seguire l’andamento educativo, didattico e disciplinare dei gruppi-classe; esaminare, con la sola presenza dei docenti, le valutazioni periodiche delle classi e dei singoli alunni; proporre ai rispettivi Collegi dei Docenti sussidi e libri di testo da adottare; formulare proposte ai rispettivi Collegi dei Docenti e al Consiglio di Istituto in merito alla vita e alla organizzazione scolastica, alle attività complementari, alle visite didattiche e ai viaggi di istruzione. Il genitore rappresentante di classe/sezione, oltre a partecipare alle riunioni del Consiglio di cui è membro, costituisce l’elemento di raccordo fra la famiglia e la scuola e pertanto è autorizzato a prendere contatti con i relativi insegnanti anche al di fuori degli orari di ricevimento. Consigli di Classe della Scuola Secondaria Per i tre Consigli di Classe della Scuola Secondaria di Primo Grado valgono le norme di cui al precedente Art. 4. Con la sola presenza dei docenti, i Consigli di Classe procedono periodicamente anche alla valutazione individuale di ciascun alunno, determinata collegialmente per quanto riguarda gli elementi disciplinari e di comportamento in genere.
Il Consiglio della Classe Terza, con la sola presenza dei docenti, ha inoltre il compito di elaborare una relazione conclusiva del triennio da presentare al Presidente della Commissione esaminatrice, nonché di determinare la valutazione individuale di ammissione all’esame per ciascun alunno al termine dell’ anno scolastico, con conseguente eventuale deliberazione di non ammissione all’esame stesso per gli alunni che non conseguissero la sufficienza in tutte le discipline o nel voto di condotta o non raggiungessero la validità dell’anno per le troppe assenze, a norma delle vigenti disposizioni legislative.

Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti di ciascuna scuola è l’Organo responsabile dell’andamento educativo e didattico della scuola stessa. E’ costituito da tutti i docenti in servizio e presieduto dal Coordinatore Didattico (Preside).

I tre Collegi si riuniscono su convocazione del Preside in seduta congiunta o separatamente. Le mansioni di segretario sono affidate di volta in volta dal Preside ad uno dei docenti. Ciascun Collegio ha competenza specifica in materia di:

  • elaborazione del Piano dell’ Offerta Formativa (POF) da sottoporre all’ approvazione del Consiglio di Istituto;
  • elaborazione ed approvazione dei curricoli e dei piani di studio personalizzati per ciascuna classe/sezione;
  • definizione dei criteri per la valutazione dei processi di apprendimento;
  • scelta e adozione dei libri di testo e di altri sussidi didattici individuali e collettivi;
  • programmazione e attuazione di iniziative di aggiornamento e di formazione in servizio;
  • programmazione di attività integrative, uscite didattiche e viaggi di istruzione.
Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l’organo di maggiore consistenza partecipativa, costituito da 15 membri, in rappresentanza dell’Ente Gestore, delle famiglie degli alunni e del personale docente e non docente addetto alla scuola. La rappresentanza dell’Ente Gestore è costituita da due persone: la responsabile dell’Ente (la stessa Rappresentante Legale o una sua delegata) ed il coordinatore delle attività educative e didattiche (il Preside).

La rappresentanza del personale non docente è costituita da una persona scelta dall’ Ente gestore fra quelle addette alle mansioni ausiliarie della scuola. La rappresentanza delle famiglie è costituita da sei membri eletti dai genitori degli alunni. La rappresentanza del personale docente è costituita a sua volta da sei membri eletti dai Collegi dei Docenti.

Il Consiglio di Istituto dura in carica tre anni ed i suoi membri possono essere rieletti e/o riconfermati. Il Consiglio di Istituto, nel corso della sua prima riunione, elegge fra i suoi membri rappresentanti dei genitori degli alunni, il Presidente ed il Vicepresidente. Il Presidente affida ad un altro membro del Consiglio l’incarico di Segretario.

Il Consiglio di Istituto si riunisce, in seduta ordinaria, almeno tre volte l’anno ma può riunirsi tutte le volte che lo richieda l’Ente Gestore o un Organo Collegiale della Scuola. Gli avvisi di convocazione, in forma scritta, sono di norma recapitati con 5 giorni di anticipo direttamente o per il tramite degli alunni ai rispettivi genitori.

Compiti del Consiglio di Istituto sono:

  1. adottare ed aggiornare il regolamento interno dell’Istituto
  2. elaborare ed approvare il calendario scolastico annuale
  3. approvare il Piano dell’Offerta Formativa (POF) per i tre ordini di scuola
  4. deliberare in merito alle scelte organizzative della scuola
  5. esprimere il proprio parere all’Ente Gestore in merito alle attività parascolastiche inter-scolastiche ed extrascolastiche
  6. esprimere il proprio parere al Collegio dei Docenti in merito alle attività integrative ed ai viaggi di istruzione
  7. adottare eventuali iniziative di valutazione dell’attività educativa e didattica dell’Istituto
Assemblea dei Genitori

Descrizione, composizione e funzioni

 

L’Assemblea dei genitori è costituita da genitori degli alunni, presieduti dal rispettivo rappresentante di classe. Vi può partecipare, di diritto, il Coordinatore didattico.

Essa ha il compito di dare voce alle esigenze degli allievi e delle famiglie. Può avanzare proposte al Collegio dei docenti e al Consiglio d’Istituto. Data e svolgimento della medesima devono essere concordati con il Coordinatore didattico.

  • Indirizzo

    Via David Salinieri, 5
    00154 - Roma
  • Centralino

    06.51600157
  • Presidenza

    06.324679-217
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Segreteria

    06.324679-220
    dal lunedì al venerdì
    dalle ore 9.00 alle ore 13.00
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lavora
    con noi

    Per lavorare con noi inviare la propria candidatura allegando il CV all'indirizzo:

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I nostri social

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.