La nostra Scuola Primaria svolge la sua opera educativa dall’anno scolastico 1941/42 per volere dell'allora Superiora Generale, Madre Vincenza Altamura. Dall'anno scolastico 2001/02 è stata riconosciuta Scuola Paritaria (Decreto Ministeriale N° 11257 del 19 settembre 2001). É costituita da cinque classi con orario settimanale di 29 ore su 5 giorni e prevede due rientri pomeridiani obbligatori.
In linea con le ‘Indicazioni Nazionali’ e tenendo presente il Quadro Europeo delle competenze chiave, gli insegnanti promuovono un’Offerta Formativa attuata attraverso una didattica aggiornata e attiva supportata da tecnologie multimediali.
L’orario curricolare settimanale prevede un potenziamento della Lingua Inglese con docente madrelingua (4 ore settimanali nel primo Biennio e 5 ore settimanali nel Triennio) e un’ora di Informatica che si svolge nello specifico laboratorio. Musica (1 ora) ed Educazione Motoria (1 ora) sono anch’esse svolte da insegnanti specialisti.
La Scuola si muove nell’ambito dell’autonomia, è attenta alle esigenze di chi la vive e forma ogni individuo sul piano cognitivo e culturale educando ai valori sociali del rispetto di sé e degli altri, della tolleranza e della solidarietà, in una continua interazione con le famiglie.
Sin dalla Scuola Primaria, la scuola offre la possibilità per gli alunni di prepararsi a sostenere gli esami per le certificazioni Cambridge Young Learners Starters (classe Quarta) e Movers (classe Quinta).
I corsi, a pagamento e in orario extracurricolare, sono tenuti dai docenti madrelingua della scuola e prevedono lezioni di due ore settimanali. La partecipazione è aperta anche ad alunni esterni.
Il servizio mensa è dato in appalto alla società di Catering ITALREST S.R.L. (ex "Eurochef 2000").
Si ricorda che la cucina ITALREST:
non esegue mai cottura per frittura: le cotolette di mare e di pollo, le birbe di pollo, i cordon bleu ed i bastoncini di pesce sono rigorosamente cotti al forno
cucina in casa i piatti più elaborati (non ci sono cibi precotti): la cotoletta di pollo al limone è preparata in casa con carne fresca battuta e panata in giornata; le polpette ed il polpettone di carne sono di carne fresca di vitella tritata in casa e preparata dalla ITALREST.
Il servizio del prescuola gratuito è dal lunedì al venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 08:15, gestito dal corpo docenti.
Il servizio del doposcuola gratuito è dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:30 alle ore 17:00, gestito dalle insegnanti prevalenti.