Il presente Progetto Educativo d'Istituto (PEI), nella definizione dei suoi obiettivi, si ispira all’idea di fondo di Monsignor Santo Giuseppe Masnini De Cornati, fondatore della Congregazione delle Suore “Ancelle del Santuario”. Tra le molteplici iniziative egli si dedicò all’istruzione dei fanciulli; nella sua attività di educatore prevalse una specifica vocazione: “educare all’amore, al sacrificio, alla sincerità, formare Cristo nelle anime, far rifiorire la carità e la giustizia”. È, questo, un programma di vita che gli insegnanti della scuola Paritaria “Vincenza Altamura”, religiose e laici, in collaborazione con i genitori, che nell’educazione dei figli hanno un ruolo di primo piano, devono concretizzare nel dispiegamento della loro opera educativo-didattica. Il Corpo docente nello svolgimento del proprio lavoro, si lascia guidare dalla carità di Cristo, concependo, a Sua imitazione, l’autorità che esercitano verso gli allievi una forma di servizio ai medesimi. In collaborazione con i genitori e con la partecipazione attiva degli stessi alunni, che sono al centro di tutta l’opera educativa, la scuola “Vincenza Altamura”persegue le seguenti finalità:
PTOF (Piano Triennale dell'offerta formativa) |
RAV anno 2014/2015 | |
RAV anno 2015/2016 | |
RAV anno 2016/2017 | |
RAV in modi diversi su Scuola in Chiaro |
Il Curricolo Verticale d'Istituto (CVI) progettato dai docenti della nostra scuola, sia nella versione integrale che suddiviso per discipline, è reperibile su questa pagina web, a partire dalla fine del mese di ottobre di ogni anno.
Esso tiene tiene conto del <Profilo delle Competenze al termine del primo ciclo d'Istruzione>, assumendo come punto di riferimento le otto competenze-chiave (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 -2006/962/CE-): La comunicazione nella madrelingua. La comunicazione nelle lingue straniere. La competenza matematica. La competenza digitale. Imparare a imparare. Le competenze sociali e civiche. Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità. Consapevolezza ed espressione culturale.
Nel CVI i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento vengono organizzati in nuclei tematici. Ciascun docente, nella disciplina di propria spettanza, attinge da essi per organizzare le Progettazioni Didattiche (PD), Progettazioni Didattiche Disciplinari (PDD) e Progettazioni Didattiche Interdisciplinari (PDI) esplicitando anche i metodi, gli strumenti, le osservazioni, le verifiche e le valutazioni degli apprendimenti e delle competenze.
Il Curricolo Verticale d'Istituto (CVI) e le Progettazioni Didattiche (PD, PDD e PDI) sono parte costitutiva ed integrante del Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Curricolo Verticale di'Istituto | Visualizza | |
CV Italiano |
| Visualizza |
CV Inglese |
| Visualizza |
CV Storia |
| Visualizza |
CV Geografia | Visualizza | |
CV Matematica | Visualizza | |
CV Scienze | Visualizza | |
CV Tecnologia | Visualizza | |
CV Arte e Immagine | Visualizza | |
CV Musica | Visualizza | |
CV Lingua Spagnola | Visualizza | |
CV Educazione Fisica | Visualizza | |
CV Religione | Visualizza |