Il presente Progetto Educativo d'Istituto (PEI), nella definizione dei suoi obiettivi, si ispira all’idea di fondo di Monsignor Santo Giuseppe Masnini De Cornati, fondatore della Congregazione delle Suore “Ancelle del Santuario”. Tra le molteplici iniziative egli si dedicò all’istruzione dei fanciulli; nella sua attività di educatore prevalse una specifica vocazione: “educare all’amore, al sacrificio, alla sincerità, formare Cristo nelle anime, far rifiorire la carità e la giustizia”. È, questo, un programma di vita che gli insegnanti della scuola Paritaria “Vincenza Altamura”, religiose e laici, in collaborazione con i genitori, che nell’educazione dei figli hanno un ruolo di primo piano, devono concretizzare nel dispiegamento della loro opera educativo-didattica. Il Corpo docente nello svolgimento del proprio lavoro, si lascia guidare dalla carità di Cristo, concependo, a Sua imitazione, l’autorità che esercitano verso gli allievi una forma di servizio ai medesimi. In collaborazione con i genitori e con la partecipazione attiva degli stessi alunni, che sono al centro di tutta l’opera educativa, la scuola “Vincenza Altamura”persegue le seguenti finalità:
Il Patto educativo di corresponsabilità, sottoscritto da genitori, alunni e Coordinatore didattico, ha lo scopo primario di rafforzare il rapporto di collaborazione tra la scuola e la famiglia, al fine di creare una comune azione educativa nel rispetto di ruoli e responsabilità specifiche dei singoli soggetti. Il Patto definisce in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri che regolano il rapporto tra la scuola, le famiglie e gli alunni ed è vincolante con la sua sottoscrizione, in quanto implica una comune assunzione di responsabilità e impegna le componenti a condividerne i contenuti e a rispettarne gli impegni.
Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è la carta d’identità di ogni istituzione scolastica. In esso la nostra scuola illustra ciò che offre e propone ai suoi utenti ed esplicita la progettazione curricolare ed extracurricolare, organizzativa ed educativo-didattica. La sua fisionomia è determinata dalla progettazione del Curricolo di Istituto, definito tenendo conto delle Indicazioni nazionali per il curricolo. Nel PTOF vengono presentate le attività che si svolgono nella scuola: i vari progetti, le iniziative già avviate e quelle in via di programmazione. Il documento si inserisce nel sistema scolastico dell’autonomia, rappresenta la peculiare specificità della scuola e comunica all’utenza, in modo semplice, chiaro e preciso, tutte le informazioni significative. Il PTOF, pertanto, è una documentazione dettagliata del lavoro scolastico nei suoi molteplici aspetti, ai fini di un coinvolgimento e di una partecipazione più responsabile, attiva e costruttiva delle varie componenti della comunità educante che devono operare sempre nel rispetto delle competenze di ciascuno.
PTOF (Piano Triennale dell'offerta formativa) |
Il Curricolo Verticale d'Istituto (CVI) progettato dai docenti della nostra scuola, sia nella versione integrale che suddiviso per discipline, è reperibile su questa pagina web, a partire dalla fine del mese di ottobre di ogni anno.
Esso tiene tiene conto del <Profilo delle Competenze al termine del primo ciclo d'Istruzione>, assumendo come punto di riferimento le otto competenze-chiave (Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 -2006/962/CE-): La comunicazione nella madrelingua. La comunicazione nelle lingue straniere. La competenza matematica. La competenza digitale. Imparare a imparare. Le competenze sociali e civiche. Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità. Consapevolezza ed espressione culturale.
Nel CVI i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento vengono organizzati in nuclei tematici. Ciascun docente, nella disciplina di propria spettanza, attinge da essi per organizzare le Progettazioni Didattiche (PD), Progettazioni Didattiche Disciplinari (PDD) e Progettazioni Didattiche Interdisciplinari (PDI) esplicitando anche i metodi, gli strumenti, le osservazioni, le verifiche e le valutazioni degli apprendimenti e delle competenze.
Il Curricolo Verticale d'Istituto (CVI) e le Progettazioni Didattiche (PD, PDD e PDI) sono parte costitutiva ed integrante del Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Curricolo Verticale d'Istituto | Visualizza | |
CV Italiano |
| Visualizza |
CV Inglese |
| Visualizza |
CV Storia |
| Visualizza |
CV Geografia | Visualizza | |
CV Matematica | Visualizza | |
CV Scienze | Visualizza | |
CV Informatica | Visualizza | |
CV Arte e Immagine | Visualizza | |
CV Musica | Visualizza | |
CV Lingua Spagnola | Visualizza | |
CV Educazione Fisica | Visualizza | |
CV Religione | Visualizza | |
CV Educazione Civica | Visualizza |